Leggende in videochiamata è una raccolta di racconti mitologici che trasportano il lettore in un viaggio dai toni fiabeschi. La Puglia, che nei secoli ha accumulato un bagaglio di leggende da tramandare di generazione in generazione, diventa la regina assoluta di questo generoso lavoro letterario.
La dedica di Chiara Curione, in apertura, arriva dritta al cuore
«A tutti i bambini che amano ascoltare le storie raccontate dalle nonne».
Chiara Curione scrive con passione di miti legati al passato, racchiusi ciascuno in un incantesimo che fa letteralmente innamorare.
Una nonna in veste di “cantastorie”, che racconta fantastiche leggende ai suoi due nipoti, Nicoletta e Simone, sfruttando l’evoluzione della classica telefonata: la videochiamata. Lo smartphone usato come ponte comunicativo per accorciare le distanze e superare così, il lungo periodo di lontananza forzata dovuto alla pandemia. Geniale! I bambini, non a caso, sono entusiasti dell’iniziativa della nonna. Vederla ugualmente, seppure in video, è una soluzione che li rende felici e impegnati. Ma non solo, poterla ascoltare con attenzione mentre racconta le vicissitudini di prodi cavalieri, di fantasmi, di tesori nascosti e di amori impossibili, suscita in loro grande curiosità. La famiglia, in questo modo, si ritrova e si riunisce per condividere una serie di incontri quotidiani che riempiono il vuoto della mancanza.
Sono infinite le vicende in cui sono coinvolti eroi ed eroine che hanno contribuito a rendere alcuni luoghi della Puglia ancora più misteriosi, magici e fieri
L’autrice è padrona di ogni racconto e dei vari contesti: storico, naturalistico e culturale, in cui si svolgono le storie. Chiara Curione ha la capacità di tradurre le tradizioni e le emozioni in un’esperienza di lettura unica. Leggende in videochiamata è un vero e proprio omaggio alla sua terra, a un patrimonio artistico da conservare e proteggere tra le pagine di un libro, e non solo.
I suoi punti di forza sono la descrizione dell’ambientazione e la scorrevolezza. Il libro si legge in un battibaleno. Ma non è tutto. Emerge a chiare lettere la straordinaria passione che Chiara nutre per la storia, intesa come materia scolastica.
Il progetto è originale e interessante, anche dal punto di vista pedagogico
Insegna ai bambini l’importanza dei legami affettivi e di un altro aspetto fondamentale per la loro crescita: la fantasia.
Protagonisti di storie che arricchiscono umanamente. L’amore è il sentimento principe di ogni leggenda
I personaggi hanno mete e sogni da raggiungere. Tutti lasciano un segno e un ricordo. C’è chi dimostra di avere un carattere forte, chi ostinato coraggio, chi fede e lealtà incondizionate.
Di seguito faccio riferimento ad alcune leggende che mi hanno colpito particolarmente, ma vi invito a leggerle tutte…
- Pizzomunno, il bel pescatore che tenta di resistere al canto soave e alla bellezza rara delle sirene, per rimanere fedele alla sua amata Crisalda.
- La storia d’amore di Domenico e Margherita, due contadini che volevano sposarsi di nascosto, ma il conte Giangirolamo II Acquaviva di Aragona, abusando del suo potere, mette loro i bastoni tra le ruote.
- Il cavaliere senza testa, Giulio Antonio Aquaviva, conte di Conversano, protagonista della leggenda legata al fantasma del castello di Otranto. Abile spadaccino disposto a tutto pur di difendere il regno dal popolo turco. Anche a perdere la testa…
- Il tesoro della pignatta, il vaso di terracotta pieno di monete d’oro, trovato quasi per caso da tre operai mentre scavavano nel giardino vicino al palazzo di un ricco signore, Achille De Donno, il quale aveva commissionato loro una nuova costruzione.
Le leggende sono tantissime… sono in tutto 15, una più bella dell’altra
Leggende in videochiamata non è solo un libro per bambini. Anche gli adulti curiosi, che desiderano immergersi nelle storie d’altri tempi, possono leggerlo o raccontarlo con trasporto, come ha fatto Chiara ai suoi nipoti.
Chiara Curione è un’ottima penna
Non è la prima volta che leggo qualcosa di suo. Devo dire che anche in questo caso l’autrice non ha tradito le aspettative. Spero ci sia un seguito. Sarebbe un vero peccato fermarsi alla Puglia. Mi piacerebbe leggere altre leggende di altre regioni.
Chissà… io sono fiduciosa.
Nel frattempo assegno il PunteggioFiore a Leggende in videochiamata. 5 margherite! Complimenti davvero Chiara!