Come faccio a dire che
non sei tu la mia cosa preferita?
Parola. Sei una magia.
Sei una magia che mi accade
da che ho memoria.
Non posso che ritrovarmi in questo breve ma significativo passaggio tratto dalla quarta di copertina di Opera quotidiana.
Levante è una artista che stimo moltissimo, sia come cantautrice che come scrittrice. La sua capacità di dialogare senza filtri con la poesia contemporanea è sconcertante. Cade, si rialza e sfida la semioscurità andando controcorrente.
A convincermi in modo totalizzante è il rapporto altalenante di Levante con la parola, regina di un autentico quadro narrativo. Poesia e pittura si fanno ambasciatrici di riflessioni lungimiranti e rare. L’emozione cresce sfogliando ritagli di quotidianità, raccontata in poche righe cariche di pathos e di sincerità emotiva disarmanti.
In Opera quotidiana si respira aria di confessioni intime e ingarbugliate, di passione travolgente per l’arte e per il suono delle parole tradotto in libertà di espressione.
Levante si apre come il cielo dopo il temporale. Si percepiscono nuvole sparse e arcobaleni di un tempo indomabile. È difficile fermarlo e ascoltare la sua folle corsa, ma quando ci riesci è magia.
Incantevole, intimo e sferzante come una raffica di vento, mi sento di definire così il libro di Levante.
Si tratta di un piccolo grande lavoro-capolavoro di ricerca e di riscoperta, di scosse emotive che ti mettono all’angolo, ma continui a combattere lo stesso sfidando il fantasma di tutti noi: la paura.
E allora, cosa ti resta, se non la speranza nel cambiamento e nel Futuro che ti aiuterà a scoprirti migliore, forse, più forte e più pronta/o ad accogliere luci e ombre di ciò che ti aspetta.
Questo libro non è proprio per tutti. È destinato alle persone che amano immergersi nella sensibilità e nella percezione di sensazioni velate da sfiorare con delicatezza.
Opera quotidiana rivela un viaggio intimo e segreto in cui puoi ritrovarti a tentare di ascoltare di più te stessa/o.
Torna
Diva per sempre
Ci lasceremo tutto alle spalle
Nel futuro più forte delle cadute.
Opera quotidiana, un libro intimo e coinvolgente, scritto sotto forma di Diario.
Estroso, imprescrutabile e seducente, come l’autrice.
Dalla sinossi di Opera quotidiana
È nato così questo volume speciale, in bilico tra letteratura e arti visive: lavorando con le mani, con la passione sapiente di un’artigiana che costruisce l’opera che immagina, Levante ha cominciato a ritagliare parole dai giornali e a mescolarle, riassemblarle, farle danzare come versi, trasformando la cronaca brutale in poesia. E alle poesie si sono affiancati dipinti, collage, pensieri, espressioni di una creatività che ha origine lontano dal feroce richiamo degli schermi e del digitale. Il risultato è un invito alla meraviglia, che attraverso il gesto libero dell’arte ci regala un rimedio per silenziare il rumore di fondo del quotidiano.
Editore : Rizzoli (19 novembre 2024)
Lingua : Italiano
Copertina rigida : 204 pagine